L’Uragano Luca – Mancio Story – Capitolo 10
L’Uragano Luca
Arriviamo così alla stagione 1984-85, pietra miliare nella costruzione della Grande Sampdoria e anno fondamentale nella carriera di Mancini, che ha vent’anni, gioca stabilmente in Serie A in una squadra da “quartieri alti” della classifica, i tifosi doriani lo adorano e lui adora loro, l’ambientamento a Genova è perfetto: difficile volere qualcosa in più. Eppure il “qualcosa in più” arriva ugualmente.
Il mercato intelligente
Mantovani e Borea, in sede di calciomercato, continuano ad aggiungere calciatori giovani e di qualità. Si cambia allenatore: al posto di Ulivieri, quando la squadra si raduna a Bogliasco per iniziare la preparazione precampionato, c’è Eugenio Bersellini. Poi, alcune facce nuove: c’è Souness, capitano del Liverpool che ha appena alzato al cielo la Coppa dei Campioni vinta con i “reds”. È lui, nelle intenzioni del presidente, che con la sua esperienza internazionale deve far compiere un ulteriore salto di qualità alla squadra.
C’è Beccalossi, prelevato dall’Inter, un artista del pallone che un paio d’anni prima aveva messo in crisi Bearzot (mezza Italia lo voleva al Mondiale, ma il Ct non lo convocò) e c’è pure – più o meno nel suo stesso ruolo – un ragazzino con una storia eccezionale, Fausto Salsano (di rientro dal prestito al Parma), che si rivelerà così bravo da oscurare la stella del Beck.
C’è Bocchino, portiere prelevato dall’Asti e destinato al ruolo di dodicesimo alle spalle di Bordon. Ci sono Mannini (dal Como) e Paganin (dal Bologna), che con Renica e Vierchowod vanno a comporre una difesa d’acciaio. E poi, dulcis, c’è Luca Vialli, astro nascente della Cremonese e del calcio italiano…
La coppia più bella
No, non si può riassumere il rapporto del Mancio con Luca. Si sono conosciuti a Coverciano, giocano insieme nell’Under 21. Sul campo, Vialli ha enormi qualità tecniche e fisiche: nella Cremonese si è imposto giocando ala, ma ha tutto per essere un centravanti devastante.
Fuori dal campo, beh, verrebbe da dire che è pure meglio, tanto per farvi capire la sua intelligenza, la sua simpatia, la sua capacità di trovare sempre la parola giusta da dire al momento giusto. Roberto timido, lui guascone: legarono immediatamente.
Tifava Juventus fin da bambino, Luca, e a un certo punto sembrava proprio che la Juve fosse il suo destino. Poi, invece, Boniperti ricevette una relazione negativa da Vycpalek, osservatore ascoltatissimo dal presidente bianconero, e la trattativa fu sospesa.
In ritiro con l’Under 21, il Mancio gliel’aveva buttata lì: «Dai, Luca, lascia perdere la Juve e vieni a Genova. C’è un ambiente bellissimo, vincere con la Sampdoria ti darà soddisfazioni che a Torino non proverai mai».
Mantovani si fidò del consiglio di Roberto e chiamò subito Domenico Luzzara, presidente della Cremonese, chiudendo in breve l’affare. La Sampdoro, come la definirono alcuni giornali, era ufficialmente in rampa di lancio…
Mancio Story
Capitolo 1: Le Origini – Capitolo 2: Pallone, che passione – Capitolo 3: L’indirizzo sbagliato – Capitolo 4: Bologna Eccomi – Capitolo 5: Il debutto in Serie A – Capitolo 6: La calda estate dell’82 – Capitolo 7: Genova per me – Capitolo 8: L’arrivo dello Zar – Capitolo 9: La grande Mela Indigesta – Capitolo 10: L’uragano Luca – Capitolo 11: Cogli la Prima Coppa – Capitolo 12: Un Assaggio d’Europa – Capitolo 13: L’importanza del “Manico” – Capitolo 14: La Via di Azeglio – Capitolo 15: A un passo dal Traguardo – Capitolo 16: Europa Sì, Mondo No – Capitolo 17: Campioni d’Italia! – Capitolo 18 – Antipasto di Supercoppa – Capitolo 19: Luca se ne va … – Capitolo 20: Buon Viaggio Presidente! – Capitolo 21: Arrivi e Partenze … – Capitolo 22 : Gli Amici se ne vanno … – Capitolo 23: Grazie di tutto! – Capitolo 24: O la Borsa o la Vita? – Capitolo 25: Un Tacco di Classe – Capitolo 26: Chiusura con il “Botto” – Capitolo 27: Anno Nuovo, Vita “Nuova”? Quasi… – Capitolo 28: Firenze Canzone Triste – Capitolo 29: A Volte Ritornano … – Capitolo 30: Navigare nelle Tempesta – Capitolo 31: La Voglia di Vincere – Capitolo 32: Dopo la Coppa, la Supercoppa – Capitolo 33: Due Estati DIfficili – Capitolo 34: Voce del Sèn Fuggita… – Capitolo 35: Viaggio in Inghilterra – Capitolo 36: Vincere con il Cuore in Gol – Capitolo 37: Chi Troppo Vuole… – Capitolo 38: Mamma, Li Turchi! – Capitolo 39: Aria di Casa Mia? – Capitolo 40: Qual è l’Obbiettivo di Thohir? – Capitolo 41: Sulle Orme di Spalletti … – Capitolo 42: Ombre Azzurre – Capitolo 43: Dalla Russia con Amore – Capitolo 44: La Prima Volta. Contro l’Arabia Saudita… – Capitolo 45: Profondo Azzurro – Capitolo 46: Il Pezzo Mancante – Capitolo 47: Campioni d’Europa – Capitolo 48: Nel Guinness ma Sconfitti …