Trentatreesima giornata di Serie A 2023-24
Il tempo di lettura dell'articolo è di 3 minuti
Almeno siete andati alla cassa?
Ok, adesso è sotto gli occhi di tutti: il calcio non è logico.
Prendete la Serie A: noi boomers l’abbiamo vista crollare dai fasti degli anni Ottanta e Novanta alla pochezza dei giorni nostri, passare da Baggio, Mancini e Maldini a Locatelli, Zaccagni e Calabria (absit iniuria verbis), da Maradona, Platini e Van Basten a Kvaratskhelia, Rabiot e Pulisic (idem), eppure eccola lì, a dominare il ranking Uefa e assicurarsi cinque posti nella Champions League prossima ventura.
E anche noi, sì, intendo solocalcio.com, siamo testimonianza di questa scarsità di logica, nel nostro piccolo: nell’ultimo turno – andatevelo a rileggere, se non ci credete – su nove pronostici (Udinese-Roma lo scopriremo poi) ne abbiamo azzeccati sei, tra cui i pareggi di Frosinone e Sassuolo, che se legati in giocata hanno generato una quota di 330 contro 1 (giocavate 10 euro, ne incassavate 3.300…). Insomma, non c’è logica ma le soddisfazioni non mancano…
Io ci riprovo: voi ci siete?
Venerdì, ore 18.30: Genoa-Lazio
Gilardino ha guidato con mano sicura i suoi e la salvezza è arrivata. Tudor ha preso a mano una patata bollente e “deve” conquistare un posto in Europa con una squadra che si sta sfaldando. La doppia chance “X-2” è consigliata (a 1,40 su William Hill).
Venerdì, ore 20.45: Cagliari-Juventus
Max Allegri, quest’anno, si è tolto più soddisfazioni da proprietario di cavalli che da allenatore, la sua Juve il “corto muso” più che altro l’ha subito e adesso sembra in caduta libera. Ranieri ne approfitterà per aggiungere mattoncini alla sua salvezza: uno o tre? Nel dubbio, “1-X” (a 2,10).
Sabato, ore 18: Empoli-Napoli
I tifosi partenopei vivono nell’illusione di poter rivivere le gioie della scorsa stagione, ma in realtà è de Laurentiis a godersi i frutti di quell’exploit (il bilancio 2023 è da sogno…). Quelli empolesi volano più bassi, e dopo l’amaro ingoiato a Lecce si affidano ancora una volta a Davide Nicola, un tecnico che forse meriterebbe di guidare una squadra che non abbia solo la salvezza nel mirino. “X” a 3,80 è una bella scelta, ma “1-X” a 2,10 non è da meno…
Sabato, ore 20.45: Verona-Udinese
Continua il campionato in apnea degli scaligeri, ormai specialisti nel nuoto in vasca di melma: “1” (a 2,55).
Domenica, ore 12.30: Sassuolo-Lecce
Mi aspetto una partita brutta, sporca e pure cattiva. Gotti è un bravo tecnico, però Ballardini si esalta, in queste condizioni… (“1” a 2,30).
Domenica, ore 15: Torino-Frosinone
Lo so, il Toro ha 18 punti in più rispetto ai ciociari, però sul piano del gioco questa differenza non esiste: molto meglio i ragazzi di Di Francesco rispetto ai bronzi che Juric schiera a difesa del suo non gioco. E allora, “X-2” (a 2,10).
Domenica, ore 18: Salernitana-Fiorentina
Danilo Iervolino, il presidente rampante, riaccompagna la sua creatura là dov’era, in Serie B. Chissà se l’ennesima figuraccia gli avrà insegnato qualcosa… Nel frattempo, “2” (a 1,66).
Domenica, ore 20.45: Monza-Atalanta
Una squadra rampante contro una delle più belle realtà del nostro calcio: ci sono tutti gli ingredienti per un bel match, ma anche per un sano pareggio… (“X” a 3,60).
Lunedì, ore 18.30: Roma-Bologna
I giallorossi hanno trovato in De Rossi il loro nuovo totem e la luna di miele continua senza sosta. Non c’è in ballo un posto in Champions, perché ci andranno entrambe. In palio c’è il diploma di maturità di questo Bologna che resta in ogni caso la squadra “boom” della stagione. “X-2” (a 1,57) e gol di Fabbian (a 4,60).
Lunedì, ore 20.45: Milan-Inter
La seconda sfida la prima, eppure è un derby inutile ai fini della classifica. In casi del genere, la differenza la fa la serenità: chiedete a Pioli se è sereno e poi puntate “2” (a 1,95).