22/08/2017

Niente Europei per l’Italia. Euro 2016 alla Francia

maggio 28, 2010 di  
Inserito in Calcio news, Italia

Si spegne a Ginevra il sogno europeo per l’Italia. Come per l’edizione 2012, l’organizzazione di Euro 2016 spetterà ad altri: allora la spuntarono Polonia e Ucraina, oggi la Francia, che ha vinto il duello con il nostro paese e la Turchia. Le speranze tricolori sono svanite già alla prima votazione, dove il Belpaese ha ottenuto solo 23 consensi a fronte dei 43 per i transalpini e i 38 per i turchi. Classifica ribadita dal ballottaggio finale che ha visto la Francia vincere sul filo di lana per 7-6. Fallisce dunque la missione azzurra capitanata dal presidente Figc Abete e il testimonial Paolo Maldini. Ma fallisce in generale il nostro paese, bocciato per l’ennesima volta e surclassato persino dalla Turchia. I tanti problemi e scandali che avvolgono il calcio (e non solo) italiano hanno evidentemente convinto l’Europa a non affidare ai campioni del mondo l’organizzazione di un evento così importante. Anche se l’Italia non ospita competizioni calcistiche dal 1990, mentre i francesi hanno avuto i Mondiali nel 1998. Qualcosa vorrà pur dire…
Esultano quindi Platini e Sarkozy, rappresentante francese d’eccezione a Ginevra (mentre l’Italia era rappresentata da Rocco Crimi). 12 gli stadi che ospiteranno la rassegna continentale: Bordeaux, Lens, Lilla, Lione, Nancy, Nizza, Marsiglia, Parigi (Stade de France e Parco dei Principi), Saint-Etienne, Strasburgo e Tolosa. Sette strutture saranno riammodernate, quattro erette ex novo.
Ieri, invece, la Uefa ha approvato nuove importanti norme. La prima è il cosiddetto fair play finanziario, regola che dal 2014-15 cancellerà dalle competizioni i club economicamente dissestati; dal 2012 l’Uefa visionerà i conti delle società, escludendo la gestione dei vivai dalla voce costi. Approvati infine i due arbitri di area sia per Euro 2012 che la Champions League.

Trackbacks

Check out what others are saying about this post...
  1. diggita.it scrive:

    Niente Europei per l’Italia. Euro 2016 alla Francia…

    Si spegne a Ginevra il sogno europeo per l’Italia. Come per l’edizione 2012, l’organizzazione di Euro 2016 spetterà ad altri: allora la spuntarono Polonia e Ucraina, oggi la Francia, che ha vinto il duello con il nostro paese e la Turchia. Le speranze …

  2. […] Guarda Originale:  Niente Europei per l'Italia. Euro 2016 alla Francia […]



Lascia un commento

Dì la tua su questo articolo

You must be Autenticato come to post a comment.

-->