20/09/2017

Inter, appuntamento con la storia

maggio 21, 2010 di  
Inserito in Champions League, Inter

Ormai ci siamo. Poco più di 24 ore e l’Inter affronterà la partita più attesa dell’anno. Il match a cui tutti i top club agognano giungere ad inizio stagione. La finale di Champions League, ovviamente. Che per i nerazzurri è un vero e proprio appuntamento con la storia. Appuntamento con una coppa che manca da un’era geologica, leggi 1965. I tempi di Helenio Herrera, quando ancora si giocava un altro calcio. Ma è anche appuntamento con un’impresa mai riuscita ad un club italiano: l’ispanico e ormai celebre “triplete“, ossia la tripletta campionato– coppa nazionale- Champions League. Alla band Mourinho manca soltanto l’ultimo, più importante, tassello per entrare ufficialmente nella storia del club e del calcio europeo. Come e più degli eroi di HH.
Mourinho, appunto. L’attenzione, dalla finalissima di Madrid contro i teutonici bavaresi, si è spostata tutta su di lui. Sul suo futuro (presunto) lontano da Milano e dall’Inter. Perché il calcio italiano non gli è mai piaciuto, perché risollevare il disastrato Real dopo aver dato una dimensione europea al club di Moratti è troppo allettante. Oppure è soltanto un altro dei suoi tipici stratagemmi per ‘liberare’ la squadra dalla tensione e pressione dell’evento per convogliarla su sè stesso? Dopo Madrid scopriremo qual è la verità.
Prima, infatti, c’è da pensare a questa finale. A come fermare Robben, pericolo numero uno dei bavaresi, visto che Ribery è squalificato. A come affrontare una finale da favoriti (alzi la mano che ritiene l’Inter inferiore a questo Bayern Monaco), dopo aver giocato da outsider contro i marziani del Barcellona. Il modulo è quello delle imprese che hanno consentito ai nerazzurri di eliminare sia i vincitori di Premier League (Chelsea) che della Liga: 4-2-3-1. Per gli interpreti rimane da sciogliere il dubbio Pandev- Balotelli, terzo “rifinitore” alle spalle di Milito.  Quel Principe che ha già regalato ai suoi tifosi coppa e campionato: sarà ancora suo il sigillo sul tris?



Lascia un commento

Dì la tua su questo articolo

You must be Autenticato come to post a comment.

-->