23/10/2017

Africa, Ghana e Costa d’Avorio a tutto gas. L’Algeria inguaia l’Egitto

giugno 22, 2009 di  
Inserito in Mondiali 2010

matthew-amoah

Doppio Amoah lancia il Ghana

Altro weekend di qualificazione ai prossimi Mondiali nel continente africano. Ghana e Costa d’Avorio fanno un deciso passo in avanti verso la qualificazione, mentre l’Algeria complica i piani all’Egitto. Pari e patta nel duello Tunisia-Nigeria.

Gruppo A
Occasione sciupata per Togo e Marocco, che non vanno oltre lo 0-0 nel faccia a faccia di Rabat. A mangiarsi le mani è la formazione di Lemerre che sciupa l’impossibile e infila il secondo pari ad occhiali di fila contro una nazionale priva della sua stella Adebayor: fallisce un penalty con El Hamdaoui e coglie un clamoroso palo con Chafni. Ne potranno quindi approfittare Gabon e Camerun nel match rinviato per il lutto nazionale proclamato per la morte del presidente gabonese Omar Bongo.
Classifica
Gabon 6*
Togo 4
Marocco 2
Camerun 1*

Gruppo B
Finisce a reti bianche il big match del weekend africano. Un pari che fa più comodo alle Super Aquile, visto che l’hombre del partido è senza dubbio il numero uno Eneyama, provvidenziale due volte su Ghezal. La Nigeria rimane a due lunghezze dalla Tunisia ma può piazzare il sorpasso nello scontro diretto casalingo. Primi punti per il Kenya che si avvicina al terzo posto valido per la prossima coppa d’Africa: decisivo un rigore del parmense Mariga (2-1).
Classifica
Tunisia 7
Nigeria 5
Kenya 3
Mozambico 1

Gruppo C
Dopo aver battuto l’Egitto, l’Algeria inguaia ancor di più i bicampioni continentali stessi, impegnati nella Confederations Cup, battendo con un secco 2-0 lo Zambia: Bougherra e Saiffi sfatano il tabù trasferta. Ora le Volpi del Deserto, in attesa del recupero dell’Egitto del 5 luglio, comandano il girone con 6 lunghezze di vantaggio sui Faraoni. 
Classifica
Algeria 7
Zambia 4
Egitto 1*
Ruanda 1*

drogba_costa_d_avorio

Drogba ancora decisivo

Gruppo D
Amoah spinge il Ghana verso il Sudafrica. La doppietta del bomber del Breda archivia la pratica Sudan e allunga a nove la striscia di vittorie consecutive delle Stelle Nere, seppur prive di Muntari e Appiah. Sono sette, invece, i match trascorsi senza subire gol. Il 3-1 sul Benin firmato MaigaDialloKanoutè tiene accesa la flebile speranza del Mali, alla prima vittoria in tre gare.
Classifica
Ghana 9
Mali 4
Benin 3
Sudan 1

Gruppo E
Colpaccio degli Elefanti contro gli Stalloni, finora entrambi a punteggio pieno. A Ouagadougou è spettacolo puro, con gli ospiti che alla fine la spuntano col risultato di 3-2. A segno il solito Drogba e il campione d’Europa Tourè. Un’altra vittoria nel return match casalingo e la nazionale di Halilodzic strapperà il pass per il Mondiale. Nell’altra partita, Feindouno piega il Malawi con una doppietta (2-1) e avvicina i suoi al terzo posto.
Classifica
Costa d’Avorio 9
Burkina Faso 6
Guinea 3
Malawi 0

* 1 partita in meno