23/09/2017

Delio Rossi non ha mai vinto con Ranieri, la Lazio sfida i numeri

marzo 3, 2009 di  
Inserito in Coppa Italia, Juventus, Lazio

coppa-italia1

Semifinale d’andata: Lazio-Juventus
/copyright flickr.com

ROMA – Al via questa sera le semifinali di andata di Coppa Italia. All’Olimpico di Roma si affrontano Lazio e Juventus. Nei 74 precedenti di calcio ufficiali nella capitale tra le due compagini, il bilancio è decisamente equilibrato. I biancocelesti hanno vinto 27 volte di cui l’ultima volta in finale di Coppa Italia (2-0, ndr). I bianconeri, invece, hanno portato a casa 26 successi l’ultimo dei quali in serie A nella scorsa stagione (2-3, ndr). 1 i pareggi  (ultimo 1-1, nella serie A 2008/09).

Sono 17 i singoli incontri tra Lazio e Juventus in coppa Italia. Anche in questo caso le statistiche sono in perfetto equilibrio: 6 successi dei piemontesi, 6 pareggi e 5 vittorie laziali. L’ultima sfida si è disputata nella finalissima dell’edizione 2003/04, quando i biancocelesti si imposero per 2-0 all’andata nella capitale con una doppietta di Fiore e pareggiarono nel match di ritorno a Torino per 2-2 (Trezeguet e Del Piero per la Juventus, Corradi e Fiore per la Lazio) conquistando il trofeo.

La squadra di Ranieri non subisce gol in Coppa Italia da 247′. L’ultima rete incassata  risale al 30 gennaio 2008, Juventus-Inter 2-3, gol di Balotelli al 53′. La Lazio, invece, non ha segnato solo in una delle 33 partite casalinghe di Coppa Italia. E’ avvenuto il 7 maggio scorso contro l’Inter (0-2, ndr).
Delio Rossi non ha mai vinto nei 4 precedenti ufficiali contro Ranieri. Lo score è di 2 pareggi e 2 sconfitte. Non sarà della gara Mauro Zarate, unico squalificato della gara.  Dieci, invece, i diffidati: Diakitè, Foggia, Kolarov, Rozenhal per la Lazio. Legrottaglie, Mellberg, Molinaro, Nedved, Sissoko e l’infortunato Zanetti per la Juventus.

Arbitra Tagliavento di Terni. Sono 10 i precedenti con la Lazio: 6 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, con un solo incrocio stagionale: Bologna-Lazio 3-1 del 19 ottobre scorso (serie A). Per la Juventus 7 precedenti totali: 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, con già 3 direzioni quest’anno: Juventus-Palermo 1-2, Udinese-Juventus 2-1 e Palermo-Juventus 0-2, sempre in campionato.