Pallone d’Oro 2008: nessuna sorpresa, è di Cristiano Ronaldo
Dicembre 2, 2008 di Giampaolo Campana
Inserito in Calcio Estero, Calcio news

copyright gazzetta.it
Sarebbe stato inutile scommetterci, come tutti gli anni d’altronde. Perchè era certo a chi sarebbe andato il 53esimo Pallone d’Oro. Trionfa Cristiano Ronaldo, l’uomo dai 42 gol in una stagione tra Premier e Champions League. E’ di oggi la notizia, diramata dal sito www.francefootball.fr. Il portoghese, arrivato secondo dietro Kakà nella scorsa edizione, ha staccato a quota 446 voti Lionel Messi e Fernando Torres, rispettivamente secondo e terzo.
NEL MITO PORTOGHESE– Ronaldo è il terzo portoghese a trionfare come miglior individualità nel panorama europeo dopo il mito di Eusebio (1965), e di Luis Figo (2000). A soli 24 anni questo fenomeno di tecnica e velocità, doti che mascherano a tratti un carattere a volte troppo borioso in campo, ha vinto Premier e Champions con la maglia del Manchester United, e si appresta a giocare il mondiale per club in Giappone.
ITALIA NULLA– Delusione per i nostri rappresentanti: il primo italiano in classifica è Buffon, 18esimo. Per trovare almeno uno straniero che indossa una casacca italiana bisogna guardare all’ottava posizione, dove troviamo il Pallone d’Oro uscente Kakà, seguito da Ibrahimovic.