La Salernitana sogna la vetta, il Treviso la risveglia
Novembre 8, 2008 di Giampaolo Campana
Inserito in Serie B

TREVISO– Dura fino al 28′ della ripresa il sogno della Salernitana di trovarsi in vetta alla graduatoria di serie B. Il Treviso, infatti, nonostante l’inferiorità numerica, trova il guizzo giusto e riporta sulla terra la formazione di Castori. Un punto preziosissimo per i veneti e beffardo per i campani che non vincono ormai da quattro giornate.
Campani in vetta– Pronti e via e la Salernitana passa. Al 3′ Giampà s’invola sulla destra e si trova a tu per tu con Guardalben; la sua battuta a rete s’incunea sotto il corpo del portiere ed arriva sui piedi di Di Napoli che non può sbagliare. Lo svantaggio non deprime i padroni di casa che pareggiano subito. Corre l’11’ quando Piovaccari stoppa bene un pallone in mischia e castiga Pinna da posizione ravvicinata. Entrambe le formazioni vogliono far bene e si affrontano a viso aperto, senza tatticismi di sorta. E al 35′ è ancora la truppa Castori a colpire. Marchese lavora un bel pallone sulla destra, Giampà fa da sponda per il destro di Ciarcià che incenerisce Guardalben. 2-1, Salernitana momentaneamente in vetta alla classifica.
Reazione locale– Il Treviso non ci sta ed inizia a sfornare occasioni su occasioni. Giampà salva sulla linea un gol fatto di Piovaccari, poi è l’estremo Pinna a togliere le castagne del fuoco. I campani sembrano sul punto di vacillare, ma al 22′ della ripresa Del Canto si fa ammonire per la seconda volta da Pinzani (netta trattenuta) e lascia i suoi in 10. Pare la mazzata decisiva sul morale e i tentativi di rimonta dell’undici di Gotti. Pare, perchè al 28′ Missiroli svetta più in alto di tutti e fissa il 2-2. E’ l’episodio chiave, poichè da lì in poi non succede più nulla. La Salernitana, dopo aver pregustato la vetta, torna a casa imbronciata, mentre i veneti possono ritenersi soddisfatti per il punto acciuffato in 10 utile ad abbandonare l’ultimo posto in classifica.