Castillo affonda il Boca, pari show nel ‘clasico’
Settembre 30, 2008 di Giampaolo Campana
Inserito in Apertura / Clausura argentino, Calcio Estero

Jairo Castillo
BUENOS AIRES– Bim, bum, bam. Jairo Castillo, bomber ‘globetrotter’ finito al Godoy Cruz de Mendoza, batte tre colpi e dà l’ennesimo dispiacere stagionale al Boca. Dispiacere che diviene figuraccia se pensiamo al fatto che la porta xeneize viene infilata ben quattro volte. Pari spettacolo nel ‘clasico’ tra River e Racing, torna a sorridere l’Estudiantes con il neotecnico Astrada. Davanti a tutti, il San Lorenzo tenta la fuga, solo il Tigre tiene il passo col solito Morel.
Super Castillo– Quello che sembrava un pomeriggio tranquillo si è trasformato in uno da incubo. Il gol di Gracian, infatti, sembrava spianare la strada del successo al Boca in quel di Mendoza, ma un certo Castillo ha rovinato i piani xeneize. Il colombiano giramondo usa la testa e i piedi infilando una tripletta storica. E’ decisamente lui il protagonista assoluto di giornata, mentre l’undici di Ischia si lecca le ferite per una scoppola imprevista e vede la vetta allontanarsi a 5 lunghezze.
Prove di fuga– Vetta detenuta solidamente detenuta dal San Lorenzo. La capolista ha dato un’altra prova di solidità e gioco collettivo contro il temibile Arsenal de Sarandì. Sono bastati 14 minuti agli uomini di Russo per aver la meglio degli avversari e controllare agevolmente il vantaggio per il resto del match. A segno i soliti Silvera e Barrientos, la porta di Orion rimane ancora una volta inviolata: sono solo i 4 i gol subiti, infatti, in questo esaltante avvio di stagione. La miglior difesa del torneo è l’arma che sinora fa la differenza.
Morel guida l’inseguimento– Alle spalle del leader, tiene il passo solo il Tigre. Il 6° centro stagionale del solito Morel, vicecapocannoniere dell’Apertura, è sufficiente a piegare il Gimnasia de Jujuy e restare a -2. Il Velez, invece, inciampa nel derby con il Banfield. La formazione di Tocalli viene raggiunta nel finale di una partita combattuta dal colpo di testa di Barrales.
Show nel clasico– Come segnare 5 gol e non vincere. Potrebbe essere il titolo di un libro scritto da Simeone e dal suo River. I millionarios, infatti, vanno a segno tre volte ma in due occasioni spediscono la sfera nella propria porta: il risultato è un 3-3 utile più per lo spettacolo che per una classifica ancora deficitaria. Con il Racing, dunque, è stato un botta e risposta continuo, e alla fine il pari è il risultato più giusto.
Astrada, debutto ok– Il cambio in panchina porta bene all’Estudiantes che torna alla vittoria dopo 3 turni. E lo fa nella giornata più importante, nel super derby di La Plata. Boselli torna a segnare, Veron ad ispirare, e così il Gimnasia deve arrendersi per la 5° volta consecutiva. Non poteva esserci debutto migliore, quindi, per Leonardo Astrada. Sorridono anche Newell’s Old Boys e Lanus, entrambe vittoriose in trasferta: a cedere il passo sono Argentinos Juniors (letteralmente travolto) e Independiente (castigato dal capocannoniere Sand, 8 centri per lui).
-clicca qui per vedere risultati apertura e classifica apertura–