25/09/2017

Coppe nazionali: passano Chelsea e Bayern, fuori City e Marsiglia

settembre 25, 2008 di  
Inserito in Calcio Estero

Se in Italia e Spagna si è giocato un turno infrasettimanale di campionato, altrove è tempo di coppe nazionali. Tra sorprese e conferme, andiamo a vedere nel dettaglio quel che è successo in Inghilterra, Germania e Francia.

Il Brighton fa fuori il City

Il Brighton fa fuori il City

Carling Cup– Dopo le partite di martedì, si è completato il quadro dei sedicesimi. Eccezion fatta per il City alle prese con il posticipo dei 32esimi. Ed è proprio qui che si registra la sorpresa più grossa. I milioni di Abu Dhabi, infatti, non bastano a piegare l’orgoglioso Brighton. La città del Royal Pavillion, militante in 2° serie, trascina i citizens all’extratime grazie al pareggio in zona Cesarini di Murray. Supplementari dove mette il muso avanti con Anyinsah, ma viene raggiunta da Ireland. Ai rigori l’errore di Ball si rivela fatale: il City è fuori. Passa in scioltezza, invece, il Chelsea. I Blues passeggiano sul Portsmouth con un poker firmato Lampard (doppietta), Malouda e Kalou. Avanti anche il Tottenham vittorioso su un Newcastle allo sbando (2-1, 1°centro inglese di Pavlyuchenko) e il Blackburn di Ince che fa fuori l’Everton. Infine, colpo grosso del QPR di Briatore: Steward elimina l’Aston Villa.

Ecco il quadro dei risultati:
Aston Villa-QPR 0-1
Blackburn-Everton 1-0
Ipswich-Wigan 1-4
Newcastle-Tottenham 1-2
Portsmouth-Chelsea 0-4
Brighton-Manchester City 7-5 d.c.r. (2-2)

Coppa di Germania– Il Bayern festeggia il successo sul Norimberga ma soprattutto il ritorno in campo di Ribery. Toni a secco, vanno a bersaglio Klose e Borowski. Accedono agli ottavi anche le altre big, ossia Borussia Dortmund, Amburgo (doppio Petric contro il Bochum), Stoccarda e Wolfsburg (travolto l’Oberneuland, poker di Dzeko). Fuori l’Hoffenheim, sorpresa d’inizio Bundesliga, che cade a Friburgo.

I risultati del 2° turno:
Bayern Monaco-Norimberga 2-0
Borussia Dortmund-Hertha Berlino 2-1
Amburgo-Bochum 2-0
Stoccarda-Bielefeld 2-0
Oberneuland-Wolfsburg 0-7
Jena-Frankfurt 1-0
Friburgo-Hoffenheim 3-1
SV Wehen-Taunusstein-Alemannia Aachen 1-0
Kickers Offenbach-Karlsruher SC 0-2

Coppa di Lega francese– I sedicesimi di finale regalano una sorpresa, l’eliminazione del Marsiglia per mano del Sochaux. Erding il match winner. Dopo il mezzo passo falso in Ligue 1, dunque, l’OM delude anche in coppa. Fuori anche Lilla, fatto fuori ai rigori dal Montpellier, e il Saint Etienne, spazzato via dal Guingamp. Ok, invece, il PSG che fa suo il big match col Monaco. Decide Pancrate. Bene anche Nancy e Metz.

I risultati dei sedicesimi:
Sochaux-Marsiglia 1-0
Lorient-Lens 0-3
Rennes-Le Mans 2-2
Grenoble-Nancy 2-3
Guingamp-Saint Etienne 4-1
Le Havre-Caen 3-1
Metz-Troyes 3-1
Montpellier-Lilla 6-4 d.c.r. (2-2)
Monaco-PSG 0-1