18/08/2017

Toni illumina il Bayern, Maresca incanta Siviglia. Zola Ko all’esordio

ROMA – Parte su www.solocalcio.com la rubrica settimanale dedicata agli “italiani all’estero” che potrete leggere ogni lunedi.

Numerosa la colonia italiana impegnata all’estero. Dalla Spagna alla Germania, dall’Inghilterra alla Scozia, passando per la Romania e la Slovenia. Ma non solo. Ecco uno sguardo complessivo, campionato per campionato.

GERMANIA – Il Kaiser è tornato: Luca Toni è il protagonista assoluto della vittoria (3-0) del Bayern a Colonia. Prima segna di testa, poi raddoppia di sinistro e infine offre a Podolski il pallone che chiude il match. Tra i bavaresi nel finale fa il suo esordio Massimo Oddo.
Presente, invece, tutti i 90′ Andrea Barzagli nel 2-2 del suo Wolfsburg contro l’Hertha Berlino. L’azzurro gioca una discreta partita denotando qualche disattenzione sui palloni alti. Non c’è Zaccardo.

Maresca grande protagonista del week-end di Liga escalofrio/copyright flickr.com

Maresca grande protagonista del week-end di Liga
escalofrio/copyright flickr.com

SPAGNA – Assenti anche Cannavaro (scelta tecnica) e Giuseppe Rossi (infortunio) la truppa italiana in terra iberica si restringe ai soli Maresca e Moretti. L’ex viola è tra i protagonisti della vittoria del Siviglia (4-3) sullo Sporting Gijon: il centrocampista offre a Kanoutè la palla del pareggio, quindi segna la rete del 3-2 con un precisissimo sinistro dal limite dell’area.
Autore di una prova sufficiente, invece, Emiliano Moretti nel pari tra Almeria e Valencia.

INGHILTERRA – Prima uscita con sconfitta per il West Ham di Gianfranco Zola, battuto 3-2 dal West Bronwich Albion. Esordio negli hammers anche per Di Michele che dà il via all’azione del momentaneo 2-1 per i londinesi. Non va neanche in panchina Cudicini nella vittoria del Chelsea sul Manchester City.

SCOZIA – Sfortunato Pascali nella sconfitta del Klimarnock per 2-1 contro i Rangers. Suo il fallo da rigore che ha permesso al Glasgow di pareggiare momentaneamente.

ROMANIA – Vittoria in rimonta del Cluj allenato da Trombetta contro il Gloria Bistrita. Perde, invece, l’Universitatea di Niccolò Napoli contro il Poli Timisoara.

TURCHIA – Pareggia 1-1 il Galatasaray contro l’Antalyaspor. Tra i pali dei giallorossi c’è De Sanctis beffato da una punizione di Ngwenya.

BELGIO – Vince, invece, l’Andrlecht contro il Mons dell’ex Catania Roberto Mirri.

SVIZZERA – Delusione per i cinque italiani presenti nel Bellinzona. Il club elvetico, che schiera da primo minuto Gritti e Raso (Conti entra nella ripresa), perde in casa 2-1 contro lo Young Boys. In panchina Bucchi e Belotti.

FRANCIA – Giornata anonima per gli italiani presenti in Ligue 1. Grosso nel Lione e Roma nel Monaco rimangono in panchina, mentre Legati si siede in tribuna.

RUSSIA – Panchina anche per Pellizzoli nella trasferta vittoriosa del Lokomotiv Moska a Nalchik.

Lascia un commento

Dì la tua su questo articolo

You must be Autenticato come to post a comment.

-->