20/09/2017

Usa vittoriosi a Cuba, Brasile ok, Argentina pari

settembre 8, 2008 di  
Inserito in Calcio news, Mondiali 2010

Andiamo con ordine: in questo week end si è giocato in tutto il mondo per le qualificazioni a Sudafrica’10. Ecco un riepilogo di cosa è successo continente per continente, iniziando, credo giustamente, da quello organizzatore: l’Africa

Africa- Si è giocato il 5′ turno del secondo di tre stage. Scusate il gioco di parole, in realtà è molto semplice: al momento sono ancora in gioco 47 squadre divise in 12 gironi (11 da 4, 1 da 3). Le vincenti di questi gironi, più le 8 migliori seconde (20 squadre in tutto) saranno promosse al prossimo turno dove verranno divise in 5 gruppi da 4 squadre. Le 5 vincenti, più il Sudafrica organizzatore, rappresenterranno il Continente Nero al Mondiale di casa. Già qualificate al prossimo turno: Cameroon, Benin, Nigeria, Egitto e Burkina Faso. Incerti gli altri gironi. Il prossimo decisivo turno si giocherà a cavallo dell’11 ottobre.Ma ecco i risultati del week end:

Gibuti-Malawi 0-3
Libia-Ghana 1-0
Algeria-Senegal 3-2
Mauritius-Tanzania 1-4
Sud Africa-Nigeria 0-1
Capo Verde-Cameroon 1-2
Kenya-Namibia 1-0
Sierra Leone-Guinea E. 2-1
Gambia-Liberia 3-0
Seychelles-Burundi 1-2
Mauritania-Rwanda 0-1
Burkina Faso-Tunisia 0-0
Sudan-Ciad 1-2
Madagascar-Botswana 1-0
Zimbabwe-Guinea 0-0
Lesotho-Gabon 0-3
Mozambico-Costa d’Avorio 1-1
Congo-Mali 1-0
Congo DR-Egitto 0-1
Benin-Angola 3-2
Niger-Uganda 3-1

Asia– Siamo un poco più avanti in Asia, dove sono rimaste a contendersi il posto per il Mondiale soltanto in 10, dopo 2 turni di qualificazione. Le squadre, divise in 2 gruppi da 5, giocheranno partite di andata e ritorno al termine delle quali le prime 2 di ogni girone voleranno in Sudafrica, le terze spareggeranno tra loro per designare la squadra che rappresenterà l’Asia nel paly off contro la vincente dell’Oceania, prima di staccare il pass per i Mondiali.In questo week end si è giocato il primo turno:

Gruppo 1
Bahrein-Giappone 2-3
Qatar-Uzbekistan 3-0
riposa: Australia

Gruppo 2
Arabia Saudita-Iran 1-1
Emirati Arabi Uniti-Corea del Nord 1-2
riposa: Corea del Sud

Nord, Centro America e Caraibi– Anche qui, come in Africa, siamo ancora alle fasi eliminatorie. 12 squadre ancora in gioco divise in 3 gironi da 4: le vincenti e le seconde di ogni gruppo andranno a formare il girone finale da cui usciranno le 3 qualificate, mentre la quarta spareggerà con la quinta della zona sudamericana. Si è giocato in questo week end il secondo turno. Da notare, la storica vittoria americana a Cuba, dove la nazionale a stelle e strisce non si esibiva dagli anni Quaranta.

Gruppo 1
Cuba-Stati Uniti 0-1
Trinidad&Tobago-Guatemala 1-1

Classifica
Stati Uniti 6; Trinidad 4; Guatemala 1; Cuba 0

Gruppo 2
Messico-Giamaica 3-0
Canada-Honduras 1-2

Classifica
Messico 6; Honduras 3; Canada 1; Giamaica 1

Gruppo 3
Costa Rica-Suriname 7-0
El Salvador-Haiti 5-0

Classifica
Costa Rica 6; El Salvador 3; Haiti 1; Suriname 1

Oceania– Già tutto definito dall’altra parte del mondo: come da pronostico sarà la Nuova Zelanda a sfidare la squadra asiatica nel play off del prossimo autunno. Gli All-Whites, dopo 4 gare (su 6) del girone finale oceanico, hanno già 4 punti (e una gara da recuperare) sui secondi: la Nuova Caledonia, patria dell’ex sampdoriano Karembeu.

I risultati:

N.Caledonia-N.Zelanda 1-3
Fiji-Vanuatu 2-0

Classifica
N.Zelanda 12; N.Caledonia 8; Fiji 4; Vanuatu 1

Sud America– Chiudiamo la carrellata con il Sud America, ultimo e penalizzato dall’alfabeto. Si è giocato nel week end il 7° turno del girone unico di qualificazione. Come sempre tutto in bilico. 4 i posti diretti per il Sudafrica, la quinta spareggerà con la quarta della zona Concacaf. Il big match era a Buenos Aires, dove El Kun Aguero ha pareggiato nella ripresa allo sfortinato autogol di Heinze con il Paraguay capolista. Di rilievo anche il successo dell’Uruguay nella trasferta colombiana (gol di Eguren); mentre nel posticipo il Brasile del contestatissimo Dunga ha asfaltato a Santiago il Cile con un sonoro 3-0 (doppietta del Fabuloso Luis Fabiano e del neo citizen Robinho)

Settima giornata
Cile-Brasile 0-3
Colombia-Uruguay 0-1
Argentina-Paraguay 1-1
Perù-Venezuela 1-0
Ecuador-Bolivia 3-1

Classifica
Paraguay 14; Argentina 12; Brasile 12; Uruguay 11; Colombia 10; Cile 10; Ecuador 8; Venezuela 7; Perù 6; Bolivia 4