23/08/2017

Sorteggio Uefa: bene Milan e Samp, è dura per Udinese e Napoli

agosto 29, 2008 di  
Inserito in Europa League, Milan, Napoli, Sampdoria, Udinese

Ostacolo Nuno Gomes e Benfica per il Napoli josè gulao/copyright flickr.com

Ostacolo Nuno Gomes e Benfica per il Napoli
josè gulao/copyright flickr.com

Sorteggio coppa Uefa a due facce in quel di Montecarlo. L’urna francese riserva avversari abbordabili per Milan e Samp, mentre Udinese e Napoli se la vedranno con due big del calcio europeo. Particolarmente sfortunati i friulani che pescano la squadra di seconda fascia col coefficiente più alto, il Borussia Dortmund.

L’assalto dei rossoneri all’unica coppa che manca in bacheca partirà contro lo Zurigo. Gli svizzeri, reduci da un deludentissimo terzo posto nell’ultimo campionato svizzero, non dovrebbero rappresentare un grosso problema per Ronaldinho & co. La corsa europea 2007-08 degli elvetici si concluse anzitempo ai sedicesimi contro l’Amburgo. L’esperienza internazionale, insomma, è quella che è. Idem dicasi per i rivali dei blucerchiati. Il Kaunas, eliminato nel preliminare Champions dai danesi dell’Aalborg, è tutt’altro che temibile.

Ben altra musica per le altre nostre portabandiera. All’Udinese peggio di così non poteva andare: in seconda fascia il Borussia era l’avversario numero 1 da evitare. Ok, i gialloneri non sono più la fantastica squadra che tolse alla Juve la Champions nel 1997, ma la vittoria in coppa di Germania e il buon inizio di campionato impreziosito dal pari strappato al Bayern impongono massima attenzione. I partenopei, se non potevano sperare in un accoppiamento facile, perlomeno si auguravano di evitare una delle big. E invece sul cammino europeo degli azzurri ci sarà il Benfica. I portoghesi, sebbene reduci da una stagione in chiaroscuro, con un attacco formato dal neoacquisto Suazo e dall’ex viola Nuno Gomes vogliono ben figurare. Speriamo che alla Reja band riesca lo sgambetto.