Kuyt salva il Liverpool dall’incubo. Atletico a valanga, Bate e Anorthosis nella storia
David Rawcliffe/Propaganda/flickr.com
Kuyt scaccia l’incubo- Si è completato ieri sera, con il ritorno del 3°turno preliminare, il quadro delle partecipanti alla Champions League 2008-09. Incredibile dictu, l’ultima ad aggiungersi al gruppo è una big del calcio europeo, il Liverpool delle due finali negli ultimi 4 anni. La formazione di Benitez, infatti, impiega 207 minuti (in 2 partite) per segnare un golletto allo Standard Liegi. Al 117′ della sfida di Anfield Road ci ha pensato il solito, sottovalutato Kuyt, a scacciare l’incubo rigori (ed eliminazione) con la deviazione vincente su cross di Babel. E pensare che poco prima Onyewu aveva sfiorato il montante facendo venire i brividi ai Reds, senza dimenticare il rigore fallito a Liegi. Passa dunque il Liverpool, ma quanta fatica.
La Juve ringrazia l’Atletico- Sorrisi dalla Spagna per la Juve. I bianconeri si sistemano nella 2° fascia del sorteggio grazie alla goleada inflitta dall’Atletico allo Schalke: quest’ultima, in caso di qualificazione, avrebbe relegato la banda Ranieri in 3° fascia. Hombre del partido il campione olimpico Aguero. El Kun porta in vantaggio i suoi al 19′, poi ha smazzato assist in serie ai compagni: a beneficiarne Forlan, Luis Garcia e Simao; quest’ultimo è stato atterrato in area procurandosi il penalty trasformato da Maxi Rodriguez. Lo 0-1 dell’andata è stato ribaltato e gli ambiziosi colchoneros possono festeggiare il ritorno in Champions dopo 11 anni d’assenza.
Ok Arsenal e ucraine- In scioltezza pure l’Arsenal. Il poker rifilato al Twente parla da sè. Nasri (ancora lui, che inizio di stagione!), Walcott, Gallas e Bendtner i marcatori. Italia, Inghilterra e Spagna proseguono quindi a ranghi completi. Anche l’Ucraina fa en plein. La Dinamo Kiev replica il 4-1 dell’andata sullo Spartak Mosca (Aliyev, Bangoura e doppietta di Milevsky), nessun problema pure per lo Shaktar Donetsk che liquida l’insidiosa Dinamo Zagabria con un netto 3-1 (Adriano, Brandao e Willian) dopo aver già vinto in casa. Bene il Marsiglia che, seppur a fatica, elimina il Brann. Niang porta avanti i francesi, Sigurdsson impatta ed espone i padroni di casa ad un’eventuale eliminazione (in Norvegia era finita 1-0 per l’OM). E’ ancora Niang, però, ad andare a segno e tranquillizzare il pubblico del Velodrome.
Bentornate Basilea e Aalborg- Non si vedevano da un pò. Tornano alla ribalta Champions dopo alcuni anni Aalborg e Basilea. I danesi, all’attivo un’unica partecipazione nel 1995-’96, si riaffacciano nell’Europa che conta grazie al doppio 2-0 sul Kaunas (il matador dei Rangers). La doppietta di Risgaard ha sigillato la qualificazione ipotecata in Lituania. I campioni svizzeri, invece, mancavano solo da 2 anni. Nel ritorno di Basilea, un gol di Derdiyok piega la resistenza del Vitoria Guimaraes. I portoghesi si erano illusi con il provvisorio 1-1 di Fajardo (all’andata 0-0), ma sono costretti ad accontentarsi dell’Uefa.
Galatasaray out- Medaglia a due facce per il calcio turco. Sorride il Fenerbahce, trascinato dall’eroe turco Senturk e dal carioca Alex. Inutile il gol di Tosic nell’ultimo quarto d’ora del Partizan: i serbi non riescono a replicare il 2-2 di Belgrado e trascinare il match all’overtime. Piange il Galatasaray. I grandi investimenti in sede di mercato non hanno salvato il club di Istanbul, castigato a Bucarest dal nazionale romeno Nicolita. Terza partecipazione consecutiva, quindi, per lo Steaua.
kitieas/copyright flickr.com
Storiche prime volte- Infine, celebriamo la prima storica apparizione nella fase a gironi di una squadra cipriota e bielorussa. Il Bate Borisov e l’Anorthosis completano l’impresa dell’andata respingendo gli assalti di Levski Sofia e Olimpiacos. La vittoria nel preliminare è idealmente la loro coppa con le orecchie.
Ecco le partecipanti divise per fasce. Mina vagante Atletico Madrid in quarta fascia, da evitare francesi e Fenerbahce in terza.
1° fascia: Chelsea, Liverpool, Barcellona, Arsenal, Manchester Utd, Lione, INTER, Real Madrid.
2° fascia: Bayern, Psv Eindhoven, Villarreal, ROMA, Porto, Werder Brema, Sporting Lisbona, JUVENTUS.
3° fascia: Fenerbahçe, Marsiglia, Zenit San Pietroburgo, Steaua, Panathinaikos, Bordeaux, Celtic, Basilea.
4° fascia: Atletico Madrid, Shakhtar Donetsk, FIORENTINA, Dinamo Kiev, Cfr Cluj, Aalborg, Anorthosis, Bate Borisov.
28 Ago 2008 Michael Vittori
GRANDE ANORTHOSIS!! SONO STATO DA QUELLE PARTI QUALCHE ANNO FA SONO MOLTO CONTENTO PER I CIPRIOTI, CONSIGLIO AI TIFOSI DELL’INTER DI FARE LA TRASFERTA, NE VALE VERMANTE LA PENA CI SONO POSTI STUPENDI E IL CLIMA è OTTIMO TUTTO L’ANNO.