20/08/2017

Campionato brasiliano, un trio in fuga

antonio ledes/copyright flickr.com

antonio ledes
copyright flickr.com

Il Brasileirao continua a spron battuto, senza soste. E davanti a tutti si sta profilando una fuga a tre, dato che le inseguitrici o sono in crisi o non tengono il passo. Gremio e Palmeiras hanno infilato tre vittorie consecutive, il Cruzeiro addirittura quattro. E la capolista, in quest’ultimi 3 turni, non ha incassato gol. Una solidità difensiva impressionante, inusuale per le tradizioni di questo calcio. Il Verdao, invece, si gode le prodezze del duo delle meraviglie ValdiviaAlex Mineiro. Il fantasista inventa e segna, il bomber è implacabile sotto rete e comanda con 11 sigilli la classifica marcatori in coabitazione con Kleber Pereira. Dietro al terzetto di testa si stanno staccando il San Paolo, sconfitto in quel del Maracanà dal rinato Fluminense e lontano ora 8 punti dalla vetta, e il Vitoria, che ai primi due esami probanti (Tricolor gaucho e Verdao) si è sciolto come neve al sole. Baiani e paulisti, dunque, non paiono -al momento- aver la forza per dare la caccia al primato. In piena ascesa il Coritiba, al 4° successo in 5 gare. In fondo al gruppo, invece, non conoscono fine le crisi del Nautico, giunto alla 5° sconfitta di fila, e dell’Ipatinga, a secco di vittorie da 5 turni. Santos e Vascoil cui tecnico Antonio Lopes è stato esonerato in giornata- non stanno molto meglio: gli ultimi 2 pesanti ko le relegano, come sempre in questa stagione, nella zona calda.
Merita una citazione a parte la formazione di Renato Gaucho. Trascinata da un Washington in stato di grazia (tripletta per lui), infatti, è risorta dalle ceneri. I vicecampioni sudamericani, dopo esser andati sotto con il San Paolo, riemergono dal baratro dopo 4 turni di buio assoluto. Un 3-1 che è linfa vitale. L’ultima scomodissima piazza, quindi, viene lasciata volentieri all’Ipatinga, e la zona salvezza torna a portata di mano, a solo tre lunghezze di distanza.

Domenica si torna in campo. La 19° giornata definirà il platonico titolo di campione di metà stagione: in lotta Gremio e Cruzeiro. Le due rivali faranno visita a due compagini di medio-bassa classifica (Atletico-MG e Portoguesa). Facile prevedere un doppio successo che manterrebbe invariate le gerarchie.

-guarda tutti i risultati brasileirao e la classifica brasileirao