Blitz di Branca a Madrid
Giugno 5, 2008 di Giampaolo Campana
Inserito in Calciomercato news, Inter
Ufficializzato l’ingaggio di Mourinho, l’Inter inizia a muoversi sul mercato. Il tecnico portoghese, durante la prima conferenza stampa italiana, ha dichiarato che non ci saranno rivoluzioni, che la rosa verrà soprattutto smaltita, mentre in entrata si punterà a pochi ma mirati innesti.
Il viaggio di Branca a Madrid va letto in questa chiave. Il dirigente nerazzurro ha avviato contatti sia con Atletico che Real, proponendo alcuni scambi. Da Milano, infatti, partiranno con ogni probabilità Stankovic, Suazo e Burdisso, giocatori fortemente voluti dall’ex allenatore Mancini. Tutta da definire, invece, la posizione di Adriano. Questa “merce di scambio” serve ai nerazzurri per ottenere giocatori graditi al nuovo tecnico: su tutti il roccioso Diarra, il classico mediano che piace a Mourinho, Robinho, che sta vivendo un momento difficile al Real, e il Kun Aguero, nuovo fenomeno dell’Atletico. Il talentino argentino appare il più vicino a vestire la maglia nerazzurra per una ragione precisa: i colchoneros hanno espressamente richiesto il centrocampista serbo. Lo scambio, quindi, diventa fattibilissimo.
Di certo c’è, invece, che Mourinho ha già stravolto il programma estivo della squadra. Il ritiro a Riscone di Brunico è stato ridotto a sette giorni per far spazio ad un periodo iniziale dedicato alla tattica da svolgersi alla Pinetina. Cancellata la tournée inglese, rimangono in scaletta l’amichevole bolzanina del 27 luglio e il trofeo Tim due giorni dopo. In agosto, secondo il diktat dello Special One, verranno affrontati avversari di spessore: niente amichevoli, quindi, con sparring partner. L’obiettivo è preparare al meglio la sfida di Supercoppa in programma il 24 agosto: Mou vuole vincere subito.