17/12/2017

Brasile: al via il campionato nazionale

E’ partito lo scorso week-end il campionato unico nazionale in Brasile. Archiviati i tornei “regionali”, scatta la caccia al trofeo nazionale vinto l’anno passato dal San Paolo.

I neocampioni sono i grandi favoriti e cercano il 3°titolo di fila. La squadra di Adriano, però, ha deluso nella prima giornata, cadendo al Morumbi per mano del Gremio. Anche un’altra favorita, i neocampioni del torneo Paulista Palmeiras (che ha eliminato proprio il San Paolo in semifinale), è partita col piede sbagliato. La sconfitta per mano del neopromosso Coritiba fa ancora più sensazione di quella dei cugini.

Si riscatta dopo la clamorosa debacle di Copa Libertadores il Flamengo. I rossoneri, che potrebbero annoverare nei prossimi mesi tra le loro fila l’amatissimo ex Ronaldo, stendono una big, il Santos, con un bel 3-1. Buona partenza anche per i vincitori del Rio Grande do Sul, l’Internacional (1-0 al Vasco da Gama), mentre la temibile Fluminense del duo d’attacco Dodo-Washington non va oltre lo 0-0 sul campo dell’Atletico Mineiro. Goleada spettacolare, infine, tra la neopromossa Portoguesa e la Figueirense (5-5 !).

Il grande assente di quest’anno, invece, è il Corinthians, tristemente retrocesso in serie B.