23/08/2017

Al via gli Europei Under 17 in Turchia

maggio 6, 2008 di  
Inserito in Calcio Estero, Calcio giovanile

Sono iniziati domenica 4 maggio ad Antalya, in Turchia, gli Europei Under 17, una delle più importanti vetrine di calcio giovanile. Il format del torneo è lo stesso del Campionato Europeo Under 21: nella prima fase 2 gironi da 4 squadre, le prime 2 classificate di ciascun girone si affrontano nelle semifinali incrociate, le vincenti volano in finale. Il torneo sarà trasmesso dal canale satellitare Eurosport, partner dell’UEFA per le manifestazioni giovanili; la finale è prevista per venerdì 16 Maggio.

Non sarà presente l’Italia. Gli azzurrini del Ct Luca Gotti sono stati eliminati a Marzo nel Gruppo 6 di qualificazione comprendente anche Romania, Austria e Spagna e vinto dagli iberici, tra l’altro vincitori del torneo 2007 dove si mise per la prima volta in luce la stella di Bojan Krkic del Barcellona.

Nel Girone A ottimo l’esordio dei padroni di casa della Turchia che strapazzano 3-0 l’Olanda, e della Serbia, che con una doppietta di Aleksic piega la Scozia. Nel Girone B vittoria in rimonta della Francia sull’Irlanda (2-1), e successo della Spagna contro la Svizzera (2-0) grazie alla doppietta di Sergio Garcia.